BLSD
LAICO
Obiettivi del corso
Il Corso BLSD Esecutore per operatori non sanitari (laici) si inserisce nell’ambito della formazione per la risposta di base alle situazioni di emergenza. Il Corso è aggiornato alle “Linee Guida internazionali per la rianimazione cardiopolmonare IRC-ERC 2015”. L’obiettivo del corso è far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione base nell’adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il Corso è abilitante all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
Istruttori
Gli istruttori sono medici, Infermieri e Tecnici adeguatamente formati. Il rapporto partecipanti/istruttori equivale a 6:1.
Valutazione e certificazione
Il corso prevede una valutazione in itinere sulle abilità nell’esecuzione delle tecniche di RCP ed una valutazione finale teorico-pratica certificativa. La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione IRC - Italian Resuscitation Council della validità di 24 mesi. Per rinnovare la certificazione e mantenere le abilità e competenze, è necessario ripetere il corso allo scadere dello stesso.
A chi è rivolto
Il corso è rivolto a tutti coloro che possono trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere una persona vittima di arresto cardio respiratorio.
Metodologia didattica
Il corso si suddivide in due parti: lezione frontale teorica e addestramento pratico su manichino in isole di simulazione in cui verranno svolti degli scenari completi.
Nozioni teoriche
(lezione frontale)
Addestramento
su manichini
Isole di simulazione con scenari completi
Tempo dedicato alla teoria
Tempo dedicato alla pratica