Obiettivi del corso
Il Corso BLSD Pediatrico Esecutore per non sanitari si inserisce nell’ambito della formazione all’emergenza pediatrica di base ed è organizzato da IRC in collaborazione con l’Accademia Medico Infermieristica di Emergenza e Terapia Intensiva Pediatrica (AMIETIP). Il Corso è aggiornato alle “Linee Guida internazionali per la rianimazione cardiopolmonare ERC 2015”. Obiettivo del corso è far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base del lattante e del bambino in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.
Il corso è abilitante all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. Il manuale del corso fornisce inoltre indicazioni sulla prevenzione delle più importanti cause di morte e di lesioni gravi in età pediatrica (sindrome della morte improvvisa del lattante – SIDS, avvelenamento, incidenti domestici, stradali e sportivi).
Istruttori
Gli istruttori sono medici ed infermieri specializzati nell’ambito di emergenza/urgenza pediatrico. Il rapporto partecipanti/istruttori equivale a 6:1.
Valutazione e certificazione
La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione IRC (Italian Resuscitation Council) della validità di 24 mesi. Per rinnovare la certificazione e mantenere le abilità e competenze, è necessario ripetere il corso allo scadere dello stesso.
A chi è rivolto
I destinatari del corso sono tutti coloro che possono trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere un lattante o un bambino. Coloro che, pur non appartenendo al mondo sanitario, sono frequentemente a contatto con questa fascia di età (ad es. genitori, insegnanti, educatori, istruttori sportivi, ecc.). Il corso è idoneo anche a tutti i professionisti sanitari che, pur essendo frequentemente a contatto con questa fascia di età, hanno meno probabilità di dover gestire un arresto cardiaco e sono meno esposti all’emergenza (medici generici , dentisti, studenti di medicina, bagnini).
Metodologia didattica
Il corso si suddivide in due parti: lezione frontale teorica e addestramento pratico su manichino in isole di simulazione in cui verranno svolti degli scenari completi.
Nozioni teoriche
(lezione frontale)
Addestramento
su manichini
Isole di simulazione con scenari completi
Tempo dedicato alla teoria
Tempo dedicato alla pratica