Obiettivi del corso
Il Corso ALS (Advanced Life Support) fornisce un approccio standardizzato alla rianimazione cardiopolmonare negli adulti. Trattandosi di un corso avanzato, è consigliato per coloro che hanno già conseguito l’abilitazione al BLSD. Questo corso è finalizzato a fornire ai componenti di un team multidisciplinare d’emergenza le seguenti competenze:
-
Gestione delle situazioni di arresto cardiaco in qualità sia di leader sia di componente del team, attraverso l’applicazione dell’algoritmo ed una efficace comunicazione con il resto della squadra
-
Gestione delle situazioni di peri-arresto
-
Gestione del paziente rianimato fino al trasferimento in ambiente intensivo
-
Comunicazione con i parenti del paziente
Istruttori
Gli istruttori sono medici e infermieri specializzati in ambito Anestesia e Rianimazione e/o ambito Emergenza/Urgenza. Il rapporto partecipanti/istruttori equivale a 3:1.
Valutazione e certificazione
La verifica finale si compone di un quiz a risposta multipla e di una prova pratica di gestione dell’arresto cardiaco in qualità di team leader. La certificazione ha una durata di validità di quattro anni. Per rinnovare la certificazione e mantenere le abilità e competenze, è necessario ripetere il corso allo scadere dello stesso.
A chi è rivolto
Il corso è indirizzato a medici e infermieri. Previa autorizzazione della commissione ALS, è possibile l’eventuale partecipazione di altre figure professionali per la seconda giornata in qualità di auditori purchè essi abbiano già frequentato il corso ILS.
Metodologia didattica
Il corso si sviluppa su due giornate, ciascuna di 10 ore. Un terzo del corso è dedicato alla lezione teorica, il resto del tempo all’addestramento pratico.
Nozioni teoriche
(lezione frontale)
Tempo dedicato alla teoria
Addestramento
su manichini
Isole di simulazione con scenari completi
Tempo dedicato alla pratica