logooisi black.png
IRC_logo_esec-e1492936267681.jpg

Obiettivi del corso

Il corso BLSD è un corso IRC - Italian Resuscitation Council riguardante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione precoce del paziente adulto. Il corso ha l’obiettivo di far acquisire le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso. Per evitare queste gravissime conseguenze occorre ottimizzare i tempi di intervento, uniformare ed ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere nell’ambito della cosiddetta catena della sopravvivenza. Le finalità del corso sono:

 

  • Acquisire e schematizzare le conoscenze relative al trattamento dell’arresto cardiocircolatorio con defibrillatore semiautomatico esterno secondo le linee guida IRC - Italian Resuscitation Council.

  • Saper riconoscere l’arresto cardiocircolatorio. 

  • Saper gestire un’equipe di soccorso in caso di arresto cardiocircolatorio.

  • Saper mettere in atto le manovre ed i protocolli per il trattamento con defibrillatore semiautomatico dell’arresto cardiocircolatorio (fibrillazione ventricolare/tachicardia ventricolare senza polso).

  • Acquisire capacità di autocontrollo in risposta a situazioni critiche.

  • Acquisire capacità di gestione dell’equipe di soccorso in emergenza per l’utilizzo precoce del defibrillatore semiautomatico.

Istruttori

Gli istruttori sono medici e infermieri adeguatamente formati.  Il rapporto partecipanti/istruttori equivale a 6:1.

Valutazione e certificazione

Il corso prevede una valutazione in itinere sulle abilità nell’esecuzione delle tecniche di RCP ed una valutazione finale teorico-pratica certificativa.  La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione IRC - Italian Resuscitation Council della validità di 24 mesi. Per rinnovare la certificazione e mantenere le abilità e competenze, è necessario ripetere il corso allo scadere dello stesso.

A chi è rivolto

Il corso è indirizzato a medici, infermieri, soccorritori volontari e tutte le professioni sanitarie in generale.

Metodologia didattica

Il corso si suddivide in due parti: lezione frontale teorica e addestramento pratico su manichino in isole di simulazione in cui verranno svolti degli scenari completi.

Nozioni teoriche

(lezione frontale)

11.png

Addestramento

su manichini

22.png

Isole di simulazione con scenari completi

Tempo dedicato alla teoria

ddd.png

Tempo dedicato alla pratica

Prossima classe:

Brescia (BS)

26 MAGGIO 2022

13.30/18.30

Prossima classe:

Verona (VR)

30 MAGGIO 2022

13.30/18.30