logooisi black.png
IRC_logo_esec-e1492936267681.jpg

EPALS
EUROPEAN PAEDIATRIC ADVANCED LIFE SUPPORT

Obiettivi del corso

Il Corso EPALS è un Corso IRC-ERC (European Resuscitation Council), importato ed adattato alla realtà italiana da IRC, ed aggiornato in base alle nuove linee guida internazionali di rianimazione (ERC 2015). Ha una metodologia didattica fortemente interattiva e basata prevalentemente su stazioni pratiche in cui i discenti hanno la possibilità di acquisire le abilità manuali e di applicare gli algoritmi di gestione del neonato e del paziente pediatrico critico mediante simulazioni su manichino, guidate da istruttori pediatrici avanzati IRC-ERC. Prima del Corso è fondamentale lo studio approfondito del manuale EPALS, allo scopo di ottimizzare l’apprendimento durante il Corso stesso. Prerequisito raccomandato per un adeguato apprendimento durante il corso è aver già acquisito conoscenze ed abilità nelle sequenze di rianimazione di base. Obiettivo del Corso è far apprendere ai partecipanti le conoscenze e la abilità necessarie per un adeguato riconoscimento e gestione avanzata del neonato e del bambino in condizioni di peri-arresto ed arresto cardiorespiratorio. Addestra anche i candidati a lavorare in squadra come membri di un team di rianimazione.

Istruttori

Gli istruttori sono medici ed infermieri specializzati nell’ambito di emergenza/urgenza pediatrico. Il rapporto partecipanti/istruttori equivale a 3:1.

Valutazione e certificazione

La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione IRC della validità di 4 anni. Per rinnovare la certificazione e mantenere le abilità e competenze, è necessario ripetere il corso allo scadere dello stesso.

A chi è rivolto

Il corso è indirizzato a medici e infermieri. Previa autorizzazione della commissione EPALS, è possibile l’eventuale partecipazione di altre figure professionali per la seconda giornata in qualità di auditori purchè essi abbiano già frequentato il corso EPILS.

Metodologia didattica

Il corso si sviluppa su due giornate, ciascuna di 8 ore. E’ prevista lezione frontale teorica e addestramento pratico su manichino in isole di simulazione in cui verranno svolti degli scenari completi.

Nozioni teoriche

(lezione frontale)

Tempo dedicato alla teoria

11.png

Addestramento

su manichini

TGH.png
22.png

Isole di simulazione con scenari completi

Tempo dedicato alla pratica