CORSO EPILS Operatori Sanitari

(European Paediatric Immediate Life Support)

PRESENTAZIONE DEL CORSO

 

Il corso EPILS è un corso IRC-ERC (European Resuscitation Council) importato e adattato alla realtà italiana da IRC e aggiornato in base alle nuove linee guida internazionali di rianimazione (ERC 2015).

La metodologia didattica è molto interattiva con workshop e brevi scenari di simulazione su manichini in piccoli gruppi, guidati da istruttori pediatrici avanzati IRC-ERC.

E' compreso inoltre un retraining della sequenza BLSD Pediatrico e un apprendimento pratico delle abilità più importanti nella gestione del paziente pediatrico critico (ventilazione con pallone e maschera, compressioni toraciche, disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, inserzione di accesso intraosseo).

OBBIETTIVI DEL CORSO

Far apprendere come riconoscere e trattare adeguatamente ed efficacemente il lattante e bambino in arresto cardiorespiratorio fino all'arrivo del team di soccorso avanzato (primi minuti di assistenza).

Addestra anche i candidati a lavorare in squadra come membri di un team di rianimazione.

 

DOVE

Presso Aule formative a noi convenzionate sul territorio bresciano.

DURATA

Il corso ha una durata di 8 ore totali

TEORIA: 90 minuti

PRATICA: 390 minuti

PREREQUISITI

Il corso è destinato a MEDICI ed INFERMIERI coinvolti in ambito intra o extraospedaliero, nella gestione del paziente critico in età pediatrica o neonatale

TITOLO RILASCIATO

Certificazione EPILS ESECUTORE rilasciato da IRC COUNCIL RESUSCITATION

QUOTA D'ISCRIZIONE

Per info e costi contattare la Segreteria

QUANDO

Date da organizzare (contattare la Segreteria)