top of page

EPILS
EUROPEAN PAEDIATRIC IMMEDIATE LIFE SUPPORT

Obiettivi del corso

Il Corso EPILS è un Corso IRC-ERC (’European Resuscitation Council) importato e adattato alla realtà italiana da IRC e aggiornato in base alle nuove linee guida internazionali di rianimazione (ERC 2015). La metodologia didattica è molto interattiva con workshop e brevi scenari di simulazione su manichini in piccoli gruppi,  guidati da istruttori pediatrici avanzati IRC-ERC. E’ compreso inoltre un retraining della sequenza BLSD Pediatrica e un apprendimento pratico delle abilità più importanti nella gestione del paziente pediatrico critico (ventilazione con pallone e maschera, compressioni toraciche, disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, inserzione di accesso intraosseo). Obiettivo del corso è far apprendere come riconoscere e trattare adeguatamente ed efficacemente il lattante e bambino in arresto cardiorespiratorio fino all’arrivo del team di soccorso avanzato (primi minuti di assistenza). Addestra anche i candidati a lavorare in squadra come membri di un team di rianimazione.

Istruttori

Gli istruttori sono medici ed infermieri specializzati nell’ambito di emergenza/urgenza pediatrico. Il rapporto partecipanti/istruttori equivale a 6:1.

Valutazione e certificazione

La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione IRC della validità di 24 mesi. Per rinnovare la certificazione e mantenere le abilità e competenze, è necessario ripetere il corso allo scadere dello stesso.

A chi è rivolto

Il corso è indirizzato a medici, infermieri, soccorritori volontari e tutte le professioni sanitarie in generale.

Metodologia didattica

Il corso si suddivide in due parti: lezione frontale teorica e addestramento pratico su manichino in isole di simulazione in cui verranno svolti degli scenari completi.

Nozioni teoriche

(lezione frontale)

11.png

Addestramento

su manichini

22.png

Isole di simulazione con scenari completi

Tempo dedicato alla teoria

33.png

Tempo dedicato alla pratica 

bottom of page